Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra agricole nelle zone rurali – PSR SICILIA sottomisura 6.2

Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra agricole nelle zone rurali – PSR SICILIA sottomisura 6.2

PSR SICILIA sottomisura 6.2

Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra agricole nelle zone rurali.

bicicletta campagna turismo

Pubblicate le disposizioni attuative della sottomisura 6.2 che prevede la concessione di un aiuto all’avviamento delle nuove imprese di tipo extra agricolo.

Beneficiari

I beneficiari della sottomisura sono gli agricoltori o coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività avviando interventi di tipo extra agricolo, le persone fisiche , le micro imprese di nuova costituzione .

Ambiti ammissibili

Le attività da avviare per beneficiare del sostegno della presente sottomisura riguardano i seguenti ambiti:

  • produzione di energia da fonti rinnovabili per la vendita
  • attività turistico-ricettive in ambito rurale
  • attività di valorizzazione di beni culturali ed ambientali
  • attività inerenti le TIC, attività informatiche ed elettroniche, e-commerce
  • servizi per le aziende agricole, per la persona e la popolazione rurale
  • trasformazione e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali che abbiano attinenza con le produzioni agricole.

Aiuto forfettario

L’aiuto non è direttamente collegato alle operazioni o investimenti che il beneficiario deve realizzare, ma è concesso in modo forfettario quale aiuto alla start–up, ed è legato alla corretta attuazione del piano aziendale per l’avviamento di nuove imprese di tipo esclusivamente extra agricolo. L’importo dell’aiuto è pari euro 20.000 per beneficiario. L’aiuto è erogato in 2 rate. La prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno ed è pari al 60% del premio, cioè 12 mila euro, previa presentazione di apposita polizza fidejussoria. La seconda rata è erogata dopo la verifica della corretta attuazione del Piano aziendale, cioè entro due anni.

Per dettagli e chiarimenti, contattare lo studio: 3385724393, 0931/1840694