Bando insediamento Giovani Agricoltori e Nuovi Agricoltori

AGGIORNAMENTO: Riaperto il bando per l’insediamento giovani agricoltori con contributo a fondo perduto di € 50.000,00. Le domande vanno presentate entro il 30 settembre 2024. Aperti i bandi per l’insediamento giovani agricoltori e nuovi agricoltori del PSP (Piano Strategico della PAC, ex PSR Sicilia). I bandi prevedono: Entrambi i bandi …

Segnalazione danni per piogge alluvionali e venti impetuosi febbraio 2023

E’ possibile segnalare i danni per gli eventi calamitosi “Piogge alluvionali e venti impetuosi” verificatesi nel periodo dall’8 al 10 febbraio 2023 nei territori delle province di Siracusa, Ragusa, Catania e Caltanissetta, le imprese agricole danneggiate possono segnalare i danni. Qualora i danni subiti abbiano riguardato le strutture (serre, impianti …

Sostegno per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici

Misura 5, sottomisura 5.2 – PSR Sicilia 2014 – 2022. Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici. AGGIORNAMENTO BANDO NOVEMBRE 2021 Potranno essere ammesse al finanziamento le iniziative progettuali riguardanti interventi nelle aziende agricole ubicate …

Operatore di Agricoltura Sociale

Disposizioni per il riconoscimento di operatore di Agricoltura Sociale Con Decreto Assessoriale del n36 del 12/07/2021 della Regione Siciliana, sono state approvate le “Disposizioni per il riconoscimento di operatore di Agricoltura Sociale”. Con tale Decreto viene inteso per agricoltura sociale le attività esercitate dagli “operatori di agricoltura sociale” dirette a …

Bando Agricoltura sociale

Sostegno per la diversificazione delle attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare Aperto il Bando GAL ELORO per inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali.Il bando promuove progetti di cooperazione volti ad avviare rapporti stabili di collaborazione intersettoriale tra agricoltori, enti …

Banca nazionale delle terre agricole: oltre 16mila ettari da coltivare

AGGIORNAMENTO GIUGNO 2021 Oltre 16mila ettari di terreni, 624 aziende agricole, il 70% al Sud. Dal 9 di giugno al 7 di settembre 2021, l’Ismea apre il quarto bando d’asta per rimettere in circolazione i terreni agricoli derivanti dalle operazioni fondiarie non andate a buon fine. Un patrimonio verde a …

Sostegno per agriturismo, aziende e fattorie didattiche colpiti dalla crisi da COVID-19

PSR Misura 21 – Sostegno per agriturismo, aziende e fattorie didattiche colpiti dalla crisi da COVID-19 Le disposizioni di chiusura delle attività e di restrizione alla circolazione delle persone per il contrasto alla diffusione dell’epidemia hanno causato numerose disdette delle prenotazioni ricevute prima dell’inizio del periodo di diffusione di COVID-19 …