Pubblicata in Gazzetta la legge sull’agricoltura sociale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 dell’8 settembre 2015 è stata pubblicata la Legge 18 agosto 2015, n. 141, “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”.
Troverete qui il testo e le note redatte dall’amministrazione competente per materia. La legge entrerà in vigore il 23 settembre prossimo.
Entro i successivi 60 giorni dovrà essere adottato il Decreto del MIPAF, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari, con cui saranno definiti i requisiti minimi e le modalità relativi alle attività di agricoltura sociale.
Inoltre, entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge, il MIPAF dovrà emanare il Decreto che definisce le modalità di organizzazione e funzionamento dell’Osservatorio sull’agricoltura sociale, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di  Trento e di Bolzano.
Infine, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, nell’ambito delle proprie attribuzioni, adeguano, qualora necessario, le proprie disposizioni in materia al fine di consentire il riconoscimento degli operatori dell’agricoltura sociale da parte degli enti preposti alla gestione dei servizi e delle prestazioni riguardanti le attività di agricoltura sociale e di rendere pubblici i nominativi degli  operatori riconosciuti.